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Lifetime Value del paziente per un Nutrizionista

Lifetime Value del paziente per un Nutrizionista

  • Categoria MARKETING TIPS

Conosci il valore del tuo paziente?

Che cos’è il Lifetime Value di un paziente?

L’espressione Lifetime Value significa il valore che un paziente acquisisce in base alla durata del rapporto che ha con te unito ad una previsione di spesa media annuale. In sintesi possiamo indicarlo come:

Spesa Media Annuale * Durata Del Rapporto + Valore del passaparola

La spesa media annuale del paziente fidelizzato

Ammettiamo che un paziente abbia una spesa media annuale di circa 400€ che comprende sia prima visita che controlli.

Considerando un rapporto con una stima prudenziale nella media di 2 anni

Otterremo: 400€*2= 800€

In questo calcolo va considerata anche un’altra variabile però: la durata nel tempo della prima visita e introiti extra come per esempio analisi genetiche, adipometria ecc.. 

Valore del passaparola e acquisizione “spontanea” di nuovi pazienti

Se consideriamo che durante il rapporto con la tua figura professionale un paziente soddisfatto ha un ruolo fondamentale nell’acquisizione di almeno altri 2 nuovi pazienti, attenendoci a questa media si arriva all’incirca a 2400€.

Lifetime Value del paziente per un Nutrizionista

Perché un Nutrizionista dovrebbe conoscere il Lifetime Value di un paziente

In un panorama in cui si cercano indicatori affidabili  il Lifetime Value del paziente è un indicatore che consente:

  • Di avere un quadro più preciso dei margini di profitto dello Studio;
  • Di pianificare con maggiore consapevolezza delle strategie di Marketing mirate;
  • Di valutare strategie di gestione del tuo Studio.

È possibile massimizzare il Lifetime Value di un Paziente? Come?

Al di là di stime e calcoli sulla spesa media di ogni singolo paziente le azioni di successo che puoi intraprendere sono diverse e sono tutte coerenti con un marketing etico che noi di NutriViva Creativa proponiamo ai professionisti dell’alimentazione, piani di comunicazione integrata che partono da:

  • Mantenere sempre una qualità elevata delle prestazioni;
  • Ascolto del paziente ed empatia sono importanti. Riuscire a trasmettere al paziente alcuni aspetti fondamentali come il valore delle cure ricevute, la perizia e l’accuratezza con cui vengono eseguite diagnosi e soluzioni terapiche sono sempre vincenti;
  • Non stilare solamente diete, ma prendersi cura delle persone: conoscere, per quanto possibile i propri pazienti, fargli percepire il tuo approccio il più familiare possibile ed aiutarlo a sentirsi parte di un ambiente che ha a cuore le sue esigenze tramite una comunicazione trasparente.

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