Social media marketing per Nutrizionisti Dietisti Dietologi
- Categoria MARKETING TIPS
Marketing Nutrizionale: il social media marketing per la crescita del tuo Studio.
Consolida la tua immagine ottieni visibilità e fai crescere la tua immagine professionale o il tuo studio tramite i social.
Il social media marketing è ormai una parte fondamentale per ogni professionista dell’alimentazione perchè permette di acquisire visibilità e costruire una immagine con precisi valori in grado di attrarre interesse; che sia a livello locale o in un ambito più esteso, è solo una questione di scelte di strategiche. Il social media marketing offre questa opportunità: convertire tramite un interesse specifico e targettizzato degli utenti.
L’ ambito Nutrizionale non fa eccezione.
Un professionista dell’alimentazione può incrementare le proprie visite tramite i social, fornendo contenuti ad hoc e informazioni che hanno un valore per gli utenti della piattaforma tramite i canali che scelti.
Marketing Nutrizionale, semplificare una scelta con il social media marketing.
Il social media marketing sfrutta il potere di diffusione di contenuti e valori tramite i social network, come Facebook o Instagram o Tik Tok, per veicolare messaggi ed informazioni che rappresentano per gli utenti un valore in quanto semplificano la scelta online tra un professionista con una identità digitale strutturata e tanti altri che offrono solo orari e contatti.
In questo modo, ad esempio, una pagina Facebook può incrementare il numero di pazienti convertendo un semplice interesse per un contenuto in una visita in Studio, per questa ragione è fondamentale adottare il marketing nutrizionale.
Oggi si ricercano servizi soprattutto online: i pazienti i si affidano alle recensioni e al materiale disponibile in rete che consente loro di prendere una decisione migliore, entrando in uno studio nutrizionale senza mai esserci stati prima; virtualmente. In questo modo vengono ottimizzate tempistiche e i pazienti potenziali prendono decisioni senza doversi affidare al caso. In questo processo di costruzione della fiducia, i social costituiscono il perno di tutto.
Attraverso i gruppi di quartiere, la ricerca attiva o le pagine suggerite in base agli interessi, la tua immagine professionale o il tuo studio raggiungerà un pubblico molto più vasto, garantendo la comunicabilità dei tuoi valori e delle tue eccellenze senza snaturarti.
Ecco allora che attraverso una pagina Facebook o account Instagram, i pazienti possono inviare domande; ricevere informazioni; comunicare preferenze e/o disagi.
Una volta creata la tua community questa dovrà essere alimentata attraverso contenuti che raccontino la tua storia, trasmettano i tuoi valori o i valori del tuo studio ed illustrino il tuo lavoro.
La pubblicità con il social media marketing: come far crescere il ritorno dell’investimento con investimenti contenuti.
La vera rivoluzione del social media marketing consiste nel modo di fare pubblicità. Nel marketing tradizionale la pubblicità si rivolge in modo indistinto tramite radio, tv o carta stampata. In realtà più piccole volantinaggio o cartellonistica pubblicitaria.
Attraverso la pubblicità sui social invece hai la possibilità di selezionare preventivamente il profilo dei tuoi pazienti, evidenziando esattamente gli utenti che hanno dimostrato un interesse specifico. Si andrà a creare un pubblico personalizzato, un paziente tipo che interagisca con te perché è realmente in target con ciò che offri. Inoltre i costi pubblicitari sui social media sono infinitamente inferiori rispetto a tanti altri canali tradizionali.
Con una campagna Facebook Ads o Instagram ben fatta, rivolta ad un pubblico targettizzato, basterà invece un investimento ridotto per ottenere un ritorno in prenotazioni di pazienti decisamente positivo.