La Digital Patient Experience per un Nutrizionista
- Categoria MARKETING TIPS
COSA SI ASPETTA IL PAZIENTE OGGI DA UNO NUTRIZIONISTA, DALLA RICERCA , ALL’ACCOGLIENZA IN STUDIO.
Perché è importante?
Il paziente è il punto focale per un professionista dell’alimentazione e il suo rapporto con lui diventa fondamentale.
In più, con l’ incremento del 109% nell’utilizzo dei canali digitali nell’ultimo anno, la trasformazione digitale diventa la soluzione per adattarsi agli scenari moderni e per ridurre i costi legati alla professione.
La Digital Patient Experience coniuga questi due punti, digitalizzando l’intera esperienza del paziente e la sua relazione con il nutrizionista, efficientando allo stesso tempo le attività dello studio.
La Digital Patient Experience è divisa in 4 fasi:
- Dalla ricerca online all’accoglienza in studio
- Dalla prima visita alla videovisita
- La durata del eprcorso
- Il check-out e la visita di controllo
In questo articolo andremo nello specifico a vedere:
- La ricerca di un nuovo dottore
- La prenotazione Online
- L’ accettazione automatizzata
La ricerca di un nuovo dottore
Il primo passo: la presenza sui motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing)
Il primo passo della Digital Patient Experience è la ricerca online di un Nutrizionista da parte del potenziale paziente sui motori di ricerca.
In Italia circa il 47% dei pazienti cerca un Nutrizionista online e il 22% prenota direttamente una visita online.
Abbiamo quindi un bacino molto ampio e in forte crescita di persone che fanno uso delle tecnologie di comunicazione moderne.
Come rendiamo il nostra professione visibile sui motori di ricerca in particolare su Google, in modo che potenziali nuovi pazienti e trovino informazioni sul nostro studio?
Dobbiamo creare una scheda Google MyBusiness, che permette di migliorare la visibilità nei casi in cui un paziente cerchi direttamente il nostro studio o nel caso in cui un paziente cerchi informazioni su uno studio nella zona in cui si trova.
La forza delle recensioni
Un profilo Google MyBusiness ci permette di ricevere più visibilità , ma non assicura la presenza costante tra le prime posizioni del motore di ricerca, infatti circa il 74% degli utenti tende a fermarsi solo sulla prima pagina dei risultati. Diventa quindi essenziale comparire tra le prime posizioni.
Come facciamo allora, una volta impostato il profilo, ad aumentarne l’efficacia? Grazie alle recensioni lasciate sulla scheda Google MyBusiness da parte dei nostri pazienti.
La prenotazione di una visita
Il secondo passo della Digital Patient Experience è quello della prenotazione di una visita. Dopo aver cercato online un Nutrizionista il paziente ha bisogno di prenotare un appuntamento che molto spesso ancora oggi viene effettuata per telefono. Tuttavia, quest’attività potrebbe essere svolta diversamente.
Come? Semplicemente permettendo al paziente di prenotare online. I sistemi di Prenotazione Online infatti:
- Fanno risparmiare tempo nella gestione degli appuntamenti.
- Permettono di tracciare meglio il profilo del tuo potenziale paziente.
- Aumentano il margine di guadagno,.
- eliminano le attese per ricevere una risposta se si sta in visita.
È dimostrato come l’attività dell Nutrizionista migliori grazie all’utilizzo della prenotazione online, con un aumento delle visite che raggiunge il 11% in solo una settimana e con una riduzione delle chiamate in entrata del 34%!
L’accettazione automatica
L’ultimo passo della Digital Patient Experience è l’accettazione del paziente in studio. L’intero processo di accoglienza del paziente, dall’arrivo in studio alla firma dei documenti obbligatori fino all’attesa prima della visita, automatizzato e digitalizzato.
Grazie all’accettazione automatica, le frizioni vengono ridotte al minimo, migliorando l’intera esperienza del paziente ed incrementando notevolmente l’efficienza del proprio lavoro.
L’accettazione automatica agisce in 2 modi:
- va a ridurre il numero di processi necessari per completare l’accoglienza in studio, riducendo di conseguenza il tempo speso per gestire ogni appuntamento.
- Elimina completamente il bisogno di carta stampata nel processo di accettazione
Come funziona l’accettazione automatica?
Per implementare al meglio l’accettazione sono necessari 2 strumenti: la Prenotazione Online e la firma elettronica in presenza che ti permettedi far firmare e compilare ai pazienti privacy e lettera di incarico in digitale, da qualsiasi dispositivo, sia che il paziente sia in studio che fuori, con piena valenza legale.
Questo significa che il paziente, una volta fissato l’appuntamento, potrà firmare tutti i documenti dell’accettazione ancora prima di arrivare in studio, senza che la segreteria alzi un dito per tutto il processo di accettazione.