Come il digitale sta accelerando il cambiamento
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COME IL DIGITALE STA ACCELERANDO IL CAMBIAMENTO
Le previsioni per il futuro
Quali cambiamenti dobbiamo aspettarci per il prossimo futuro? Come possiamo affrontarli ed uscirne vincitori? Avere la risposta a queste due domande è un passaggio fondamentale per un Nutrizionista che vuole sopravvivere al cambiamento.
Quali sono i cambiamenti?
Il nostro è un mondo in continua evoluzione. Il digitale sta accelerando sempre di più questo cambiamento, e questo porta ad un’evoluzione nei metodi e nei processi di lavoro, trasforma le esigenze dei pazienti e rende la competizione sempre più intensa.
La spinta COVID-19
Questi cambiamenti hanno schiacciato il piede sull’acceleratore negli ultimi 2 anni, con un incremento del 119% nell’adozione dei canali digitali.
Il cambiamento è già in atto
Come riuscire a cavalcare l’onda di questo cambiamento senza esserne travolti?
Attraverso l’esperienza digitale del paziente che consiste nell’intero percorso, o relazione, che il paziente intraprende con un professionista dell’alimentazione, dal momento in cui ha bisogno di fissare un appuntamento al momento in cui termina il percorso. Trasformiamo questo percorso, digitalizzando l’intera esperienza del paziente con il professionista.
Perché sarebbe la risposta per i cambiamenti in atto?
Perché il cambiamento in atto ha come epicentro il paziente stesso. Di conseguenza la relazione nutrizionista-paziente è il perno fondamentale su cui basare il successo futuro della propria professione.
Che cosa vuole il paziente oggi
Il “paziente tradizionale” sta scomparendo e sta cambiando.
In due modi:
- Il paziente è sempre più digitale.
- Il paziente ha a disposizione una scelta sempre più vasta.
Il paziente è sempre più digitale
Oggigiorno è sufficiente uno smartphone qualsiasi per connettersi in rete ed effettuare una qualsiasi ricerca. Per un paziente trovare informazioni su uno studio o prenotare un appuntamento sono attività sempre più facili ed immediate.
Il paziente ha a disposizione una scelta sempre più vasta
La concorrenza aumenta. Questo significa che un numero sempre maggiore di pazienti ha la possibilità di scegliere tra più professionisti quello per lui più conveniente. Che sia in termini di quanto dista dal proprio luogo di lavoro, o in base alla specializzazione necessaria per un particolare intervento, o perché è più economico.
In ultima analisi il paziente di oggi vuole semplicità delle procedure di prenotazione, immediatezza e risparmio di tempo.
Quali sono i vantaggi per il Nutrizionista
I vantaggi di mettere al centro il paziente sono molti, quindi paziente più soddisfatto = maggiore crescita.
Consigli
- Prenotazione online sul proprio sito web: lo studio può ridurre le chiamate fino al 70%, risparmiando tempo dedicabile ad altre attività ad alto valore aggiunto.
- Digitalizzazione: risparmio enorme su costi di stampa ed archiviazione, unito ad una maggiore sicurezza.
- Aumento della reputazione: puoi facilmente aumentare la presenza e reputazione online.
- Automazione delle comunicazioni: rendere la gran parte delle comunicazioni con il paziente automatiche, risparmiando tempo e risorse.
Conclusione
Sai quanti Nutrizionisti si stanno attrezzando per il cambiamento? Pochi, anzi pochissimi.
Questo significa che è il momento perfetto per agire e sfruttare questo vantaggio competitivo.
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